Anno:
2021\2023
Ubicazione:
Brescia
Settore:
Pubblico
Committente:
Brescia Infrastrutture s.r.l.
Status:
Completato
Importo lavori:
€ 829.073
Il progetto ha riguardato la riqualificazione delle facciate del MO.CA, un palazzo storico comunale situato nel centro storico di Brescia, tra l’incrocio tra via Moretto e corso Cavour.
L’intervento ha incluso lavorazioni non invasive quali: la conservazione degli intonaci, la rimozione di riparazioni in cemento e l’applicazione di un intonaco macroporoso a base di calce idraulica naturale per le murature umide.
Inoltre, l’intervento sulle facciate è stato completato con l‘installazione di un impianto per l’allontanamento dei volatili, composto da conduttori bifilari in acciaio funzionanti con impulsi intermittenti.
Nelle opere di conservazione è stata compresa anche un’accurata manutenzione della rete di raccolta dell’acqua pluviali, il restauro dei serramenti in legno e una manutenzione delle inferriate a piano terra.
La manutenzione della rete di raccolta delle acque pluviali è stata eseguita per prevenire infiltrazioni. Sono stati restaurati i serramenti lignei e le inferriate del piano terreno.
L’area di cantiere, situata nella corte interna, è stata delimitata con pannelli modulari e zavorrati. Gli accessi al cantiere sono stati regolamentati e segnalati per garantire la sicurezza di pedoni e veicoli. Durante i lavori, inoltre è stata rispettata la normativa sui rumori, con orari di lavoro compatibili con le esigenze degli edifici circostanti.